I nostri sostenitori
Valcucine
Da oltre 40 anni Valcucine si distingue per la progettazione e la produzione di cucine rese uniche grazie alla personalizzazione, ricerca dei materiali e processi produttivi innovativi. Cucine rigorosamente realizzate nel territorio di Pordenone, denominato la “kitchen valley italiana”; lavorazioni artigianali che si completano all’interno dell’azienda grazie al know-how delle sue maestranze.
Valcucine ha rivoluzionato i paradigmi del settore diventando la massima espressione di ecosostenibilità, affidabilità e durabilità ed ha trasformato il sistema cucina grazie alla dematerializzazione e proponendo la prima cucina realizzata interamente in vetro, 100% riciclabile.
All’interno dell’azienda vengono eseguite analisi per controllare le sostanze volatili dannose per la salute dell’uomo e la radioattività artificiale così come vengono rispettate le più severe normative sulle certificazioni.
Un brand all’insegna dell’eccellenza sia nel campo dell’innovazione che in quello dell’artigianalità e della ricerca. Ogni collezione è pensata intorno all’uomo, al suo benessere e alle sue esigenze creando prodotti che contribuiscono al piacere di vivere la quotidianità.
Con lo scopo di promuovere una cultura produttiva più sensibile nei confronti dell’ambiente, nel 1998 Valcucine è tra i fondatori dell’associazione Bioforest.
Associazione Naturalistica Cordenonese
Formata da un gruppo di appassionati che condividono l’amore per la natura, l’associazione è attiva nel territorio omonimo, che include le zone di pregio naturalistico ZSC (Zona Speciale di Conservazione) Magredi e Risorgive del Vinchiaruzzo. Sin dal 1991 ANC promuove un ricco calendario di attività per la cura del patrimonio naturalistico e iniziative volte a incrementare la conoscenza del territorio e a promuovere una maggiore sensibilità ambientale. Dal 2009 gestisce i terreni dell’area delle Risorgive di pertinenza di Bioforest con l’obiettivo di ripristinare l’habitat primigenio e tutelarne il prezioso patrimonio naturalistico.
Associazione "Premio Letterario Giuseppe Mazzotti"
L’Associazione si propone di riunire tutti coloro che intendono ricordare Giuseppe Mazzotti – scrittore, alpinista, gastronomo e “salvatore” delle Ville Venete – allo scopo di promuovere la conoscenza della cultura e dell’arte, la tutela e la valorizzazione dei beni di interesse artistico e storico, dell’ambiente e della natura, particolarmente in ambito Triveneto.
Il Premio, la cui 1°edizione risale al 1983, è considerato tra i più importanti in Italia ed il primo in Europa a sensibilizzare l'opinione pubblica su temi come ambiente, paesaggio, ecologia e alimentazione. La cerimonia conclusiva che si svolge al Parco Gambrinus di San Polo di Piave richiama ogni anno autorità politiche e istituzionali, esponenti del mondo della letteratura, della scienza, dell’economia, del giornalismo e della comunicazione, oltre a un folto pubblico di studiosi e appassionati provenienti da tutta Europa.
Proprio al Gambrinus, in un ambiente culturalmente e intellettualmente stimolante, nel 1998 è nata l’associazione Bioforest.
Driade
Laboratorio estetico alla continua ricerca della bellezza. Azienda fondata a Milano nel 1968 dalla famiglia Astori con l’intento di proporre oggetti d’arte di uso quotidiano, anime che si fondono armonicamente. L’azienda è da sempre legata a grandi designer e personalità della cultura, autori di icone come Philippe Starck, Ron Arad, Fabio Novembre, Konstantin Grcic, Enzo Mari, Alessandro Mendini, Borek Sipek, Toyo Ito, Naoto Fukasawa e Faye Toogood.
Nelle creazione delle proprie collezioni il brand Driade produce arredi di design e oggettistica eleganti e senza tempo. La ricerca della creatività in ogni prodotto costituisce il senso dell’impresa. In questa alchimia di linguaggi e sensazioni ognuno trova una Driade che gli somiglia.
L’azienda, che guarda alla sostenibilità come ad uno dei valori più importanti del nostro tempo, utilizza materie prime naturali e di origine controllata: legno, vetro, metalli e cotone naturale per gli imbottiti ed ha iniziato un percorso nell’utilizzo di materie prime riciclate.
Driade sostiene con costanza Bioforest credendo fermamente nell’importanza dell’attività svolta dall’Associazione. Driade è attenta al minor consumo di materia investendo sempre di più nello sviluppo di strumenti digitali più innovativi e interattivi. Slogan dell’Amministratore Delegato è “Meno carta e più alberi”
FontanaArte
Eccellenza della luce decorativa nel mondo. L’azienda è stata fondata a Milano nel 1932 da Luigi Fontana, imprenditore del vetro e Giò Ponti, grande padre dell’architettura italiana del Novecento con Pietro Chiesa, maestro dell’arte vetraria. Grandi direttori artistici hanno contribuito ad una storia di grande successo da Max Ingrand a Gae Aulenti per citarne alcuni.
Le lampade e complementi di arredo di FontanaArte sono manufatti per la cui realizzazione ci si avvale di abili e sapienti maestri vetrai e artigiani del territorio. Da sempre infatti la produzione è rigorosamente made in Italy.
La storia del brand è segnata da oggetti di design che portano luce nello spazio abitativo, una missione senza tempo che si tramanda tra icone e nuovi prodotti, di generazione in generazione.
Fanno parte del DNA dell’azienda sia il vetro, materiale riciclabile al 100% sia i metalli preziosi. Materiali naturali, nobili e pregiati ne contraddistinguono le produzioni.
Lo Studio di Ricerca e Sviluppo di FontanaArte studia da sempre i metodi di produzione più innovativi che garantiscano il minor impatto ambientale, pur mantenendo l’eccellenza e a più alta qualità del prodotto.
Le collezioni di lampade decorative realizzate in vetro e metallo sono l’espressione di una nuova idea di bellezza, profusa di luce e trasparenze e con una grande attenzione alla sostenibilità, motivo per cui il brand sostiene l’associazione Bioforest.
Tavola
Fondata a Milano nel 1947, Tavola è un'azienda italiana di beni di largo consumo con un ampio portafoglio di prodotti per la cura della persona, della casa e dell'auto.
Da anni sostiene Bioforest e ne ha associato la promozione al marchio Orphea®, leader nella protezione dei tessuti. L’attenzione di Orphea® per la natura non si traduce solamente nella selezione delle migliori materie prime, ma anche nell’attenzione alla filiera e in un atteggiamento di rispetto per l’ambiente. Proteggere le persone infatti significa anche proteggere il mondo in cui vivono e salvaguardare gli ecosistemi più fragili.
FPL
FPL (Fabbrica Porcellane Lungavilla) è stata fondata nel 1907 ed è stata una delle prime aziende in Italia a produrre isolatori in porcellana per linee elettriche. Nel corso degli anni, attraverso lo sviluppo di nuovi prodotti e il raggiungimento del know-how nel settore elettrico ed elettronico, FPL ha diversificato la produzione in tre linee di prodotto specifiche: termometria, isolatori e ceramica tecnica.
La FPL sostiene Bioforest perché crede nella sostenibilità e nella necessità del rispetto del pianeta.
Esemplare (Pattern)
Con sede a Torino, ESEMPLARE nasce dall'esigenza di creare capi di abbigliamento maschile funzionali, innovativi e dal design essenziale che abbiano un duplice scopo: fornire soluzioni contemporanee e durature per prestazioni sempre migliori, aprendo così la strada alla protezione del nostro futuro.
Nel cuore di ESEMPLARE c'è la forza della consapevolezza che utilizza la tecnologia per guidare un nuovo cambiamento.
In ESEMPLARE la coscienza guida la tecnologia in una logica circolare: sperimentiamo le materie prime per creare un prodotto che possa funzionare oggi e domani dando una seconda vita alla natura. Attraverso il riutilizzo delle risorse esistenti e l'approccio hi-tech adottato nei processi di riciclaggio e rigenerazione, ogni capo è progettato per funzionare ad ogni livello.
ESEMPLARE si impegna a utilizzare materie prime certificate e sostenibili seguendo linee guida internazionali e riconosciute. Oggi il 77,3% della collezione ESEMPLARE è sostenibile e certificata.
Tutto è creato per un motivo.
Illiria
Il gruppo Illiria nasce nel 2001 con l’obiettivo di realizzare aree di ristoro confortevoli e funzionali, offrendo soluzioni innovative e personalizzate in termini di distributori, assortimento e servizio. Innovare in maniera funzionale per costruire un futuro sostenibile capace di creare e rilasciare valore sull’ambiente, sulle persone e sulla comunità. Uno dei principali obiettivi di Illiria è di mettere al centro il benessere delle persone. Per tutte queste ragioni il gruppo sostiene Bioforest, e crede nella necessità di rigenerare gli ecosistemi forestali e alla sensibilizzazione del rispetto del nostro pianeta.
Spotti
Da più di trent’anni Spotti propone le novità più interessanti in tema di interior design: dai grandi classici alle ultime novità, individuate con un’appassionata attività di ricerca. L’azienda seleziona prodotti ben progettati e realizzati secondo i più alti standard di qualità e sostenibilità, destinati a durare nel tempo. Con Valcucine condivide ideali e valori e questo ha consolidato un sodalizio che dura da anni, dall’apertura del flagship store Valcucine in Brera.
Bioforest è un progetto che Spotti ha sostenuto fin dagli albori, profondamente convinta che il rispetto dell’ambiente e delle risorse siano cardini fondamentali per il futuro del pianeta.
NCTM
Con oltre 250 professionisti, 66 soci e 5 uffici operativi in Italia e all’estero (Milano, Roma, Bruxelles, Londra e Shanghai), Nctm è riconosciuto come uno dei più importanti studi legali indipendenti italiani, sia per dimensioni che per numero e rilevanza delle operazioni seguite. Fin dalla sua fondazione nel 2000 Nctm Studio Legale non ha mai smesso di crescere, offrendo assistenza in Italia e all’estero, in ambito legale e fiscale, e in tutte le specializzazioni del diritto d’impresa, attraverso team di lavoro multidisciplinari, costruiti sulle specifiche esigenze dell’assistenza richiesta; le aree di attività e i dipartimenti lavorano nel dettaglio per garantire assistenza in tutte le aree del diritto. Nctm si distingue, sul mercato e tra gli esperti del diritto, come innovatore da molti punti di vista. Ha realizzato numerosi “first” per quanto riguarda la consulenza legale e fiscale, e compiuto scelte pionieristiche anche in campo tecnologico.
Inoltre, lo Studio si distingue per una corporate governance moderna e trasparente, ispirata ai concetti cardine di leggerezza, rapidità, esattezza, visibilità, molteplicità e coerenza. Primo, in Italia, a proporre un acronimo come marchio, sintesi di una squadra di professionisti accomunati da valori condivisi, lo Studio è all’avanguardia anche nella corporate identity: animata da un percorso di promozione della cultura e un progetto di sostegno dell’arte contemporanea, nctm e l’arte. L’ecosostenibilità è uno dei valori condivisi dai professionisti che operano in Nctm e, per questo motivo, lo Studio ha deciso di sostenere Bioforest.
Jakala
Jakala è il primo gruppo martech in Italia e tra i primi in Europa. Opera in un mercato in grande trasformazione, assistendo i propri clienti, in particolare grandi aziende con cui condivide valori e principi sociali, etici ed ambientali, nell’utilizzare al meglio la tecnologia e i dati per valorizzare e sviluppare il proprio business grazie a progetti innovativi in ambito sales & marketing.
Il Gruppo, fondato nel 2000 durante la new economy, è stato il primo in Italia a integrare marketing e tecnologia creando una realtà innovativa. Oggi Jakala può contare su oltre 1.000 professionisti, di cui il 60% sotto i 35 anni e la metà donne, e una presenza a livello internazionale in 12 paesi.
L’attività svolta per Bioforest è parte integrante di un percorso di sostenibilità coerente con il nostro impegno per aiutare a combattere il cambiamento climatico.