L'Associazione

Bioforest è un’associazione per la rigenerazione degli ambienti naturali che nasce nel 1998 dalla volontà di promuovere una cultura produttiva più sensibile all’ambiente.

A questo scopo si propone di finanziare progetti finalizzati alla riforestazione e al rimboschimento di ecosistemi forestali distrutti o degradati in Italia e nel mondo, seguendo rigorosi criteri ecologici in sintonia con le caratteristiche delle aree interessate, per tutelarne la biodiversità vegetale e animale originariamente presente. Inoltre, promuove e sostiene attività di ricerca scientifica divulgandola attraverso mezzi di informazione, incontri, conferenze e dibattiti volti a portare visibilità ai progetti attivi.

Lo Statuto

Bioforest ha l’obiettivo di:

Riunire tutti coloro che intendono impegnarsi per la rigenerazione e la ricostruzione di ecosistemi forestali distrutti o degradati, in Italia e nel mondo.

Finanziare progetti di riforestazione, nel rispetto degli ecosistemi naturali originari, provvedendo, se necessario, anche all’acquisto delle aree interessate.

Incoraggiare e sostenere attività di ricerca scientifica nelle aree di intervento, utilizzando le tecniche più aggiornate.

Promuovere, nelle scuole di ogni ordine e grado, nelle Università
e nei centri di ricerca, campagne di informazione e sensibilizzazione sui progetti
e sulle iniziative dell’Associazione.

Coinvolgere i media e l’opinione pubblica con dibattiti
e convegni sulle attività dell’Associazione.

Diffondere il rispetto dei principi fondamentali dell’ecologia, quali il riciclo, la riduzione del consumo di energia e materie prime, I’eliminazione di sostanze tossiche.

Gli Organi Sociali

l'Assemblea dei soci;

Il Consiglio Direttivo composto da :
Giuseppe Di Nuccio - Presidente
Barbara Brambilla – Vice Presidente
Francesco Rambaldini – Segretario
Mauro Caldana - Consigliere
Francesca Furlan - Consigliere
Massimo Peloso - Consigliere
Zanotto Gianmaria - Consigliere

Il Collegio dei Revisori dei Conti è composto da :
Paola Brusadin